AL MUSEO IN FAMIGLIA
Come ogni quarta domenica del mese, il maniero roerino diventa a misura di grandi e bambini nel format di visita proposto dalla Barolo & Castles Foundation.
Per tutta la giornata, all’ingresso del castello si potrà acquistare un kit di gioco per scoprire i percorsi museali che si snodano tra le stanze del maniero: il Museo di Arti e Tradizioni popolari, con la sezione dei Soffitti in Gesso, e il museo dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero.
Il kit “Al Museo in Famiglia” (consigliato per bambini da 6 a 12 anni) è composto da una “mappa” che fornisce una serie di informazioni, divertenti giochi e quiz da risolvere, e racconta i contenuti delle sale espositive. Dagli usi del gesso sui soffitti, tra fiori e animali misteriosi, alla presenza di fossili di cui le colline roerine sono ricche, fino alla scoperta dello stemma degli Alfieri, la famiglia di Vittorio Alfieri che fu proprietaria del castello e dove amava trascorrere l’estate. Ma anche dettagli e informazioni sul paesaggio che circonda l’imponente castello, con il fiume Tanaro che divide il Roero dalle Langhe e le storie di chi ha abitato nei secoli questi luoghi.
INFO E PREZZI BIGLIETTI
Ogni quarta domenica del mese la tariffa per le famiglie è speciale: 12 euro per 2 adulti + 2 bambini. Il kit “Al Museo in Famiglia” è incluso. I titolari dell’abbonamento Torino Musei sostengono solo il costo dell’attività (2 euro).
Inoltre, a tutte le famiglie sarà consegnato un voucher per avere diritto a una serie di sconti su altri servizi dedicati al pubblico con bambini nei castelli della Barolo & Castles Foundation, tra cui la guida CIAO! a Serralunga d’Alba o l’Esploramuseo e il WiMu Notes al Museo del Vino di Barolo.
E ancora per tutte le famiglie sarà disponibile un voucher valido per uno sconto merenda da presentare al ristorante Stefano Paganini.
“Al Museo in Famiglia” al castello di Magliano Alfieri è un’attività realizzata dalla Barolo&Castles Foundation con il contributo della Fondazione CRC, nell’ambito del bando Musei da vivere.
Il castello, con il Museo di Arti e Tradizioni popolari, la sezione dei Soffitti in Gesso, e il percorso museale dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero, è aperto il sabato e la domenica e i giorni festivi dalle 10,30 alle 18,30 (ultimo ingresso alle 17,30).
Info e prenotazioni allo 0173/386697 oppure scrivendo una mail a castellomagliano@barolofoundation.it