Home Events Narrar Castelli e Vini

Narrar Castelli e Vini

Le visite narrate nel maestoso castello di Magliano permetteranno di scoprire la storia della famiglia Alfieri di Sostegno e di ammirare il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari – Cultura del Gesso, che documenta una particolarissima tecnica costruttiva diffusa un tempo nelle umili case contadine delle colline del Roero, della Bassa Langa, dell’Astigiano e dell’Ovadese, utilizzata per realizzare solai portanti formati da pannelli di gesso gettati in opera, tra intelaiature di travi e travetti di legno su matrici lignee che imprimevano un motivo decorativo sul pannello di gesso. Quello di Narrar Castelli a Magliano Alfieri sarà un tour speciale in cui respirare l’atmosfera di epoche passate tra le mura del maniero, che si conclude nella cappella Ss. Crocifisso, il luogo del castello in cui amava trascorrere il suo tempo, tra maestosi trompe l’oeil settecenteschi attribuiti all’Operti e vertiginosi angeli in cielo, la mamma di Vittorio Alfieri. Al termine della visita è in programma una degustazione con vini dei produttori locali.

Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (partenze ogni ora circa, ultima partenza alle ore 17)

Contributo per la visita narrata: gratuito per bambini fino a 10 anni, 8 euro per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni e 10 euro per gli adulti. Possessori abbonamento Musei Torino Piemonte Card 8 euro.

NARRAR CASTELLI E VINI

Il circuito – che, oltre a Serralunga e Magliano Alfieri comprende visite anche ai castelli di Monticello d’Alba e Monteu Roero tra le domeniche 17 e 24 ottobre – offre un viaggio a ritroso nel tempo per permettere al pubblico di scoprire eventi e aneddoti memorabili, oltre a gustare la ricchezza della produzione enogastronomica del territorio. Protagonisti indiscussi, i castelli e la loro narrazione, che permette al visitatore di diventare parte integrante della scena e interlocutore dei personaggi tra storie e leggende. Non una semplice visita guidata, dunque, ma un evento dove il fil rouge è dato dal racconto: una visita narrata. I visitatori sono infatti accompagnati alla scoperta degli edifici dagli stessi personaggi – narratori, animatori e guide turistiche per l’occasione in abiti d’epoca – nei panni degli antichi abitanti che vissero fra quegli ambienti per raccontare vicende storiche, leggende e curiosità legate ai loro castelli.

“Narrar castelli e vini”, quest’anno alla XXI edizione, è organizzato da Turismo in Langa con il contributo di Fondazione Crc, in collaborazione con la Barolo & Castles Foundation,  Associazione Bel Monteu e con i proprietari dei manieri.

Le prenotazioni sono fortemente consigliate poiché l’accesso è garantito fino a esaurimento posti. L’ingresso è subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 o tampone con esito negativo effettuato nelle ultime 48 ore (Green Pass).

Si ricorda l’utilizzo della mascherina, il mantenimento della distanza di sicurezza e il rispetto delle disposizioni anti-contagio in vigore.

Date

24 Oct 2021
Expired!

Time

10:00 - 18:00

Local Time

  • Timezone: America/New_York
  • Date: 24 Oct 2021
  • Time: 04:00 - 12:00
Menu